(Riunione settimanale di avanzamento progetto)
Presenti: Nanni, Paolo Mu., Roberto.
La scorsa settimana abbiamo saltato la riunione settimanale poiché sia Roberto che Paolo Mu. erano impossibilitati a partecipare.
La prima milestone che avevamo spostato di una settimana nella riunione del 28 Febbraio 01 (Final Behavioural MCC) è per il momento mantenuta al 30/3/01.
Roberto sta continuando a riscrivere il blocco Receiver. Cambiando la struttura di memoria (da FIFO a RAM sincrona) l'organizzazione interna del blocco è completamente diversa. Dal punto di vista delle specifiche queste risultano invece immutate. Gli aspetti principali del Receiver:
Paolo Mu. dovrà modificare l'EventBuilder tenendo in considerazione che l'uscita delle RAM è sincrona e sarà selezionata da multiplexer e non da tristate. Paolo Mu. cercherà di eliminare la presenza dei record 'NULL' nel caso di modo a 160 Mb/s e rivedrà il disegno del multiplexer di uscita del segnale DTO (elemento critico per la possibile generazione di spike). La settimana prossima Roberto e Paolo Mu. metteranno assieme EventBuilder e Receiver controllando il timing tra i due blocchi.
Ulteriori modifiche necessarie sono l'eliminazione del transparent mode e aggiunta dei pin supplementari per il modo compatibile AMS (vedi figura del pinout).
Roberto chiamerà K.Kloukinas per avere informazioni sul chip di test della RAM che utilizzeremo nel disegno. Per il momento Kloukinas ci ha fornito solo il modello Verilog (con temporizzazioni).

Nanni ha lavorato con Silicon Ensemble (sesdm/seultra). Le prime prove sono state fatte seguendo un tutorial di Cadence (SE_TUTORIAL). I principali passi seguiti sono:
Nanni ha quindi fatto dei test utilizzando un blocco sintetizzato dell'MCC-DSM ed è riuscito ad importare disegno e librerie. I passi che devono essere ancora fatti per arrivare ad un apprendimento (iniziale) del tool sono principalmente la generazione del clock-tree e il tuning del piazzamento/routing in modo da ottenere il rispetto delle richieste temporali. Va infine capito come utilizzare 5 livelli di metallo disponibili nell'engineering run, mentre ora le librerie sono definite per utilizzarne solo 3 (Nanni ha scritto in proposito a Gerrit Meddler). Per approfondire e accelerare la comprensione di Silicon Ensemble™ abbiamo deciso di partecipare ad un corso di Cadence (Nanni e Roberto) che si terrà i giorni dal 27-30 Marzo (Silicon Ensemble™ Place & Route) o dal 23-26 Aprile (Advanced Silicon Ensemble™ Place & Route).
La prossima riunione si terrà Mercoledì 21 Marzo alle ore 11