BREVE CV

Dal 1990 mi occupo di fisica delle particelle, delle astroparticelle e del neutrino.

La mia prima esperienza importante è stata in due esperimenti sulla fisica del charmonio al Fermilab, nel cui contesto ho scritto le tesi di laurea (1991) e dottorato (1995). In quegli anni, in larga misura passati negli USA presso il Fermilab, ho sviluppato competenze di analisi dati, simulazione, elettronica e costruzione di rivelatori. Dal 1995 al 1999 ho lavorato in BaBar (California, SLAC) per lo studio della violazione della simmetria CP nel sistema dei mesoni B.

Nel 1998 sono diventato ricercatore INFN, dedicandomi alla fisica dei neutrini solari (Borexino al Gran Sasso), a quella del neutrino (Cuore al Gran Sasso) e quella dei raggi cosmici di altissima energia (progetto EUSO con ASI e ESA).

Mi sono occupato di molti aspetti centrali di Borexino, presiedendo per 8 anni lo Steering Committee dell’esperimento. Dal 2011 al 2014 sono stato co-spokesperson.

Borexino nel 2007 ha pubblicato la prima misura in tempo reale del flusso dei neutrini solari del Be-7 ed è oggi riconosciuto come il più importante progetto di fisica nei neutrini solari in attività. Nel 2010 ha fornito la prima misura certa del flusso dei geoneutrini e la prima misura a bassa energia dei neutrini solari del B-8. Borexino ha anche pubblicato la misura di precisione al 5% dei neutrini del Be-7, la prima osservazione diretta dei neutrini p-e-p e ha migliorato la misura sui geo-neutrini. Recentemente abbiamo realizzato la prima misura in tempo reale dei neutrini pp.

Dal 2004 mi occupo anche dell’espeirmento Cuore, un progetto per la ricerca del doppio decadimento beta senza neutrini e per la misura della natura del neutrino e della sua massa. Cuore cerca il decadimento del Te-130 per mezzo di rivelatori bolometrici ai LNGS. L’esperimento è oggi in costruzione e il suo funzionamento e’ previsto per il 2016.

Nel 2013 ho vinto un progetto ERC Adv Grant per la realizzazione di un innovativo esperimento per la ricerca di neutrini sterili con Borexino chiamato SOX.

Dal 2005 sono Prof. Ass. FIS/01 a Genova dove svolgo attività didattica in corsi di Fisica Generale e Fisica delle Astroparticelle. Nel giugno 2014 sono stato eletto Presidente della Commissione Scientifica Nazionale II dell’INFN che finanzia i progetti di fisica del neutrino, fisica underground e fisica delle astroparticelle e delle onde gravitazionali.

Ultimo aggiornamento: Gennaio 2015