sito infn ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE
Sezione di Genova
DIPARTIMENTO DI FISICA
Universita' di Genova



Attività in corso


Dall'aprile 2003 il Laboratorio collabora, in regime di Convenzione con l'Amministrazione Provinciale di Genova, con un progetto comune per lo studio del PM1, PM2.5 e PM10 nell'area urbana della cittá di Genova. Il progetto, che si basa su una borsa di studio quinquennale messa a disposizione dall'Amministrazione provinciale, prevede l'utilizzo contemporaneo di diversi strumenti per la raccolta dei campioni di particolato in diversi nodi della rete di monitoraggio della qualità dell'aria. I campioni raccolti sono analizzati dal Laboratorio con diverse tecniche per la loro caratterizzazione in termini di concentrazione, composizione chimica e granulometria e per l'individuazione delle sorgenti di particolato atmosferico. I risultati della campagna sono periodicamente aggiornati (Particolato atmosferico a Genova).

Insieme a gruppi delle Università e Sezioni I.N.F.N. di Firenze e Milano il Laboratorio partecipa a programmi di ricerca nazionali per lo studio del particolato atmosferico e dei beni culturali: nei bienni 2000-01, 2002-03, 2004-05, nell'ambito di progetti MIUR di interesse nazionale (PRIN) e, dal 2003, agli esperimenti I.N.F.N. denominati MASAI  (Metodologie Applicative per Studi di Arte e Inquinamento) (2003-2005) e NUTELLA (2006-2008). Dal Gennaio 2007 è iniziata una collaborazione col Laboratorio LISA del CNRS-Parigi per lo studio delle polveri originarie delle zone del Sahel e del Sahara (progetto finanziato tramite il bando Galileo 2006).

Il Laboratorio svolge su richiesta attività di consulenza contro terzi: recentemente ha ricevuto incarichi dal Tribunale di Genova, dalla Sovrintendenza dei Beni Archeologici della Liguria e dal Museo del Mare (Galata) di Genova. Per informazioni rivolgersi a prati@ge.infn.it.

Le strutture del Laboratorio sono regolarmente utilizzate per attività didattiche rivolte a studenti dei seguenti corsi: laurea in Fisica, laurea specialistica in fisica, laurea specialistica per la conservazione e il restauro dei beni culturali, specializzazione in fisica sanitaria.

 

Guarda i risultati:

PARTICOLATO ATMOSFERICO A GENOVA

 

 

Links Utili:
ARPAL
Provincia di Genova
Acceleratore di Firenze

Università di Milano
EPA (Environmental Protection Agency)

Cost G8
Laboratoire de Recherche des Musées de France al Louvre di Parigi 
Opificio delle Pietre Dure 

  A.P.I.C.E - Strategia comune del Meditterraneo per l'attuazione di Azioni concrete a livello locale per la mitigazione delle Emissioni nei Porti, nelle Industrie e nelle Città 




back Home