L’INFN e i rivelatori per gli esperimenti del futuro

Dal 17 al 19 marzo 2025, a Sestri Levante, la quarta edizione dell’INFN Workshop on Future Detectors radunerà la comunità INFN coinvolta nello sviluppo di rivelatori di particelle per le prossime sfide della ricerca.

L’incontro offre uno spazio di confronto per rafforzare le competenze, seguendo le raccomandazioni della European Strategy for Particle Physics. Saranno messe a confronto le prospettive sulle diverse tecniche sperimentali, alla luce delle nuove tecnologie, e verificate le potenzialità di collaborazione e sinergia tra diverse linee di R&D, promuovendo l’interscambio con l’industria e altri centri di ricerca e strutture nazionali.

Le sessioni del workshop saranno dedicate ciascuna a una grande categoria di rivelatori. In ogni sessione, la discussione sarà introdotta da presentazioni plenarie preparate da un gruppo di esperti; una serie di brevi presentazioni nello stile “rapid-fire” darà poi l’occasione, in particolare ai giovani ricercatori, di contribuire con idee e suggerimenti allo sviluppo delle varie tecnologie considerate. Ampio spazio sarà dato alla discussione, per analizzare le prospettive e individuare elementi utili a pianificare il futuro. Una sessione conclusiva di discussione permetterà di riassumere tutti i punti utili a preparare una visione finale.