AggiornaMenti 2020 – Laboratorio di Didattica della Scienza – 20 Febbraio 2020 – 10 Aprile 2020

La sezione di Genova dell’INFN propone l’edizione 2020 dell’iniziativa AggiornaMenti. Si tratta di un laboratorio di didattica della scienza rivolto prevalentemente agli insegnanti di Scienze e di Educazione Tecnologica della scuola secondaria inferiore.

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere un metodo di insegnamento delle scienze attivo e collaborativo, basato sulla didattica induttiva: si parte dall’esperimento e dall’osservazione per comprendere la legge fisica alla base. Si presentano esperimenti a basso costo che permettono attività pratiche in qualsiasi contesto.

Ciascun incontro prevede un’introduzione teorica di ripasso sui principi fisici rilevanti per l’argomento trattato; successivamente gli insegnanti potranno cimentarsi in prima persona nell’esecuzione di circa 5 esperienze relative all’argomento stesso.

Le lezioni sono di vario tipo e vertono in particolare sui fluidi, il calore e i fenomeni climatici, la meccanica, la luce, l’elettricità ed il magnetismo. I docenti che lo desiderano potranno contare sul supporto di personale INFN per riproporre alcune esperienze a scelta in classe con gli studenti.

Il corso è riconosciuto come attività di formazione e aggiornamento professionale e sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso ha un costo di 100 euro, pagabili con carta del docente o bonifico bancario.

Il codice dell’Iniziativa Formativa sul portale Sofia è il n. 33611 e quello del corso di Genova è 57892.

Si prevedono 5 incontri di circa 3 ore e 30 minuti ciascuno, per un totale di 18 ore da effettuarsi tra il 20 febbraio ed il 10 aprile 2020. In caso di un numero significativo di docenti interessati, il corso potrà essere riproposto a settembre 2020.

Si pregano i docenti interessati di iscriversi al più presto (anche in  forma preliminare) sul sito https://agenda.infn.it/event/20511/overview: le date degli incontri saranno concordate nei limiti dei possibile tenendo conto delle preferenze dei docenti, solo se iscritti un mese prima dell’inizio del corso stesso.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 20 febbraio 2020.

Sede del corso saranno i locali della Sezione INFN di Genova, in via Dodecaneso 33, presso il Dipartimento di Fisica dell’ Università degli Studi di Genova.

La quota massima di iscritti è fissata a 20 partecipanti.

Per informazioni sugli aspetti didattico/organizzativi: aggiornamenti@ge.infn.it

PAGINA WEB