Programma del Corso (6 crediti)

Introduzione generale all’astrofisica e cenni storici. Ordini di grandezza astronomici.  Richiami di gravitazione newtoniana. I sistemi planetari. Teorema del viriale e sistemi auto-gravitanti. Limiti di validità della teoria newtoniana.

Meccanismi fisici di emissione e assorbimento di radiazioni elettromagnetiche, classiche e quantistiche. Interazione radiazione materia. Tecniche di rivelazione di fotoni da Terra e dallo spazio. Astronomia ottica, radio, IR, UV, X e gamma.

Classificazione stellare. Struttura ed evoluzione delle stelle. Equazioni di stato. Bilancio energetico e reazioni nucleari fondamentali. Neutrini solari. Stadi finali e stelle degeneri. Nane bianche e stelle di neutroni. Supernovae. Classificazione. Nucleosintesi stellare.

Cenni sulla struttura delle Galassie. Struttura dell’Universo su larga scala. Principio cosmologico.

Elementi di relatività generale. Calcolo della precessione del perielio di Mercurio, della deflessione dei raggi luminosi. Lenti gravitazionali. Soluzione di Schwartzshild e buchi neri.

Cenni alla teoria del Big Bang. Termodinamica dell’Universo caldo. La nucleosintesi primordiale. La formazione degli atomi e il fondo CMBR. Il modello LCDM e problemi aperti. Materia oscura e energia oscura.


Testi consigliati

  1. T.Padmanabhan, An invitation to Astrophysics  (testo base per quasi tutti gli argomenti)

Carrol-Ostlie, An introduction to Modern Astrophysics  (lettura)

S. Weinberg, Gravitation and Cosmology (per la sola relatività generale)


Modalità d’esame:   

Tesina e Prova orale