Sono oltre 3500 le studentesse e gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia che partecipano alle International Masterclasses sulla fisica per approfondire questa disciplina e i suoi diversi rami, dalla fisica delle particelle e delle astroparticelle alla fisica medica. Nate nel 2005, da 20 anni le Masterclass di fisica portano migliaia di studenti di tutto il mondo in un viaggio alla scoperta dell’infinitamente piccolo e della ricerca sperimentale in questo campo.
Le International Masterclasses, coordinate in Italia dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e organizzate in collaborazione con le università, si svolgono tra febbraio e aprile con un programma che quest’anno presenta oltre 65 eventi negli atenei e nei laboratori di 23 città italiane. Gli studenti e le studentesse, che parteciperanno in contemporanea con i loro coetanei di altri Paesi, potranno capire come funziona la ricerca in fisica delle particelle analizzando direttamente i dati di alcuni tra i più importanti esperimenti del CERN di Ginevra, Svizzera, e del KEK di Tsukuba, Giappone, esploreranno i segreti delle astroparticelle con i dati dell’osservatorio Pierre Auger nella Pampa argentina, e scopriranno come la ricerca in fisica può aiutare la medicina. Infine, quest’anno, per la prima volta l’Italia partecipa anche alla masterclass internazionale su MINERvA, un esperimento sullo studio dei neutrini installato al Fermilab di Chicago, Stati Uniti.
Durante le masterclass dedicate agli esperimenti del CERN, ogni sede organizza una o più giornate di lezioni e seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle, seguite da esercitazioni al computer in cui gli studenti e le studentesse possono analizzare i dati degli esperimenti dell’acceleratore di particelle LHC (ATLAS, CMS, ALICE e LHCb) per simulare negli esercizi l’epocale scoperta del bosone di Higgs, avvenuta nel 2012, ma anche quella dei bosoni W e Z, che nel 1984 valsero il Premio Nobel a Carlo Rubbia, e potranno conoscere ancora altre particelle ed esplorarne caratteristiche e proprietà peculiari.
Alla fine di ogni giornata, proprio come in una vera collaborazione di ricerca internazionale, è organizzato un collegamento in videoconferenza tra i giovani partecipanti alle masterclass di tutto il mondo e il laboratorio che ha prodotto i dati su cui si sono svolte le esercitazioni per discutere insieme i risultati emersi.
L’iniziativa, nata nel 2005, fa parte delle International Masterclasses organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall’INFN. Le masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diversi Paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado. Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare quest’anno sono presenti le sedi di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Milano Bicocca, Milano, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Roma I, Roma II, Roma III, Salerno, Torino, Trieste e Udine, e i Laboratori Nazionali di Frascati (INFN – LNF) e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (INFN – LNGS).
Informazioni sulle International Masterclasses: https://ippog.org/imc-international-masterclasses
Informazioni sulle Masterclass di fisica in Italia: https://masterclass.infn.it/
GENOVA (05/03/2025, 14/03/2025, 19/03/2025, 21/03/2025, 11/04/2025)
Dove: Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova, via Dodecaneso 33, Genova
Pagina web: https://www.difi.unige.it/it/terza-missione/cern-master-class
DAL COMUNICATO STAMPA INFN DEL 20 FEBBRAIO 2025