Scienza della Simulazione
La ricerca nel campo della simulazione presso la Sezione INFN di Genova verte sul trasporto di particelle nella materia. I principali ambiti di attività riguardano:
-
Lo sviluppo di modelli fisici nel contesto del sistema Monte Carlo Geant4
-
La validazione dei fondamenti dei modelli fisici usati nei codici di trasporto di particelle nella materia (sezioni d’urto, parametri atomici e nucleari)
-
La validazione di osservabili di particolare rilevanza sperimentale (e.g. energia depositata, backscattering) simulate mediante Geant4
-
La quantificazione delle incertezze
-
Applicazioni innovative di Geant4 in ambito sperimentale
Statistica
La ricerca in ambito statistico è principalmente rivolta allo studio di metodi di test di ipotesi ed è finalizzata alla validazione di modelli fisici e prodotti della simulazione. Lo Statistical Toolkit sviluppato presso la Sezione INFN di Genova comprende un’ampia collezione di tests di goodness-of-fit.
Inoltre, lo studio in ambito statistico comprende pure l’applicazione di metodi econometrici e di ecologia quantitativa in ambiti non convenzionali, quali l’informatica e la scientometria.
Qualità del software
L’attività in ambito informatico si svolge in collaborazione con INFN CNAF ed è focalizzata sull’analisi della qualità di sistemi di software di grandi dimensioni usati in fisica delle particelle elementari e in contesti sperimentali affini.
Scientometria
La scientometria è lo studio di misure e analisi della scienza. L’attività in questo ambito presso la Sezione INFN di Genova si articola su diversi temi pertinenti allo spettro della ricerca scientifica dell’INFN:
-
Diversità e disuguaglianza nelle pubblicazioni di fisica delle particelle, fisica nucleare, astrofisica e ricerca tecnologica correlata
-
Caratteristiche delle pubblicazioni concernenti hardware e software in fisica delle particelle e ambiti di ricerca affini
-
Caratteristiche delle pubblicazioni e delle citazioni relative alla simulazione Monte Carlo
arXiv
Presso la Sezione INFN di Genova è svolta la moderazione di settore di arXiv, l’archivio di distribuzione di preprints ampiamente usato dalla comunità scientifica internazionale.