L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) è un Ente Pubblico di Ricerca vigilato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. INFN si occupa di tutti gli ambiti di ricerca, sia teorici che sperimentali, legati alla fisica nucleare e subnucleare, all’astrofisica particellare, alle onde gravitazionali.
INFN collabora per la ricerca con Università ed enti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui, per la Sezione di Genova, ricordiamo CERN e PSI in Svizzera, Fermilab e JLab negli Stati Uniti, consorzio VIRGO-LIGO, tra Italia e Stati Uniti.
La Sezione di Genova di INFN collabora strettamente con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova proponendo corsi, sia per gli studenti del Corso di Laurea che per il Dottorato di Ricerca, sia ospitando laureandi e dottorandi e supportandone l’attività.
L’Istituto promuove inoltre il trasferimento delle competenze verso campi di ricerca diversi quali la medicina, l’energia, i beni culturali e l’ambiente, sia attraverso collaborazioni con le industrie, sia attraverso la condivisione della conoscenza rivolta al pubblico.