PROGETTO HOP – HANDS-ON PHYSICS

PROGETTO HOP – HANDS-ON PHYSICS

La Sezione INFN di Genova aderisce al progetto promosso da CERN, INFN e Fondazione Agnelli, finalizzato a promuovere l’insegnamento della fisica nelle scuole secondarie di I grado italiane, utilizzando un approccio innovativo e coinvolgente.

Il progetto prevede una durata di tre anni con sessioni autunnali di formazione per 650 docenti all’anno e il coinvolgimento di circa 15 sezioni INFN ogni anno.

Nell’autunno 2023 saranno coinvolte 16 strutture, tra cui Genova, che ospiterà 30 docenti. I referenti locali del progetto sono stati individuati in Matteo De Gerone e Sandra Zavatarelli.

A grandi linee, ecco in cosa consiste il progetto:

a partire dall’anno scolastico 2023/2024 e per i due anni successivi, oltre 2.000 docenti in tutta Italia avranno l’opportunità di partecipare al progetto, ricevendo gratuitamente un kit con semplici esperimenti di fisica, che permetterà loro di svolgere assieme agli studenti numerose attività in classe. All’interno del kit i docenti troveranno i materiali e le guide pedagogiche da utilizzare a lezione per sviluppare più di venti attività ed esperimenti ad uso didattico, legati ad argomenti quali metodo scientifico, pressione, luce ed elettricità.

I partecipanti avranno modo di scoprire un approccio diverso all’insegnamento della scienza, in particolare della fisica. Entreranno in contatto con la ricerca che si svolge al CERN e all’INFN e avranno modo di esplorare le sue connessioni con ciò che viene insegnato in classe. Incontreranno ricercatori del CERN e dell’INFN attivi nella fisica e nella didattica della fisica e della scienza, entrando a far parte di un network che potrà contribuire al loro sviluppo professionale e umano.
Ai docenti partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione e saranno successivamente attribuiti i crediti formativi riconosciuti da MIUR attraverso il portale Sofia.

Su Collisioni tutte le informazioni: https://collisioni.infn.it/news_scuola/hop-hands-on-physics-il-nuovo-progetto-di-cern-infn-e-fondazione-agnelli-per-la-didattica-a-scuola/

www.hopscuola.it