FAMELAB 2024 – Sono aperte le iscrizioni!

Sono aperte le candidature alla selezione genovese di FameLab Italia, la competizione internazionale per giovani ricercatrici e ricercatori con il talento della comunicazione che si terrà a Genova il 7 e 8 maggio 2024. La selezione è organizzata da Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università degli Studi di Genova, Istituto Italiano di Tecnologia, INFN Sezione di Genova, Associazione Festival della Scienza, RAISE, Acquario di Genova, Museo di Storia Naturale G. Doria, Associazione Didattica Museale, Associazione Dottorandi Italiani, Scientificast.

FameLab è una gara di public speaking riservata a giovani ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi che in soli 3 minuti devono presentare un contenuto scientifico in linguaggio divulgativo (in italiano o in inglese) e conquistare i voti di una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione. La competizione è un evento speciale e originale per diffondere la propria attività di ricerca, una vetrina e un punto d’incontro internazionale per i giovani ricercatori, un’opportunità di formazione su alcune delle tecniche più efficaci di comunicazione in pubblico.

La competizione è aperta non solo a concorrenti di ambito scientifico, medico e ingegneristico ma anche a concorrenti di ambito umanistico che nelle loro ricerche adottano metodi, teorie, e dati scientifici e ne parleranno nei loro talk. I requisiti dettagliati per partecipare si possono trovare a questo link.

A Genova, la selezione sarà impostata con due preselezioni e una finale:

– Preselezione 1: martedì 7 maggio ore 9.30 – 12.30 presso Auditorium dell’Acquario di Genova
– Preselezione 2: mercoledì 8 maggio ore 9.30 – 12.30 presso Auditorium del Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria
– Finale: mercoledì 8 maggio ore 20.30 presso Sala La Claque in Agorà

Per partecipare è necessario iscriversi entro lunedì 6 maggio a questo link.

Per tutti gli interessati a partecipare è prevista una breve masterclass gratuita che si terrà lunedì 15 aprile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14:00 alle 16:00 in presenza presso la Sala Ligure dell’Università degli Studi di Genova in via Balbi 5 oppure online. Durante la masterclass verranno illustrate le regole di FameLab Italia e forniti alcuni suggerimenti per la realizzazione delle presentazioni. Per partecipare alla masterclass è necessario iscriversi qui.

I primi due classificati alla selezione genovese di FameLab accederanno a una masterclass internazionale in comunicazione della scienza a Perugia a giugno 2024, e alla finale nazionale che si terrà tra settembre e ottobre 2024. Il vincitore italiano gareggerà per diventare campione mondiale 2024 alla finale internazionale in programma a novembre 2024.

FameLab Italia (www.famelab-italy.it) è coordinata dalla società di comunicazione della scienza Psiquadro Srl in collaborazione con il Cheltenham Science Festival e realizzata nel 2024 in 12 città italiane: Ancona, Bari, Brescia, Camerino, Catania, Cosenza, Ferrara, Genova, Perugia, Roma, Torino, Trieste.

Per informazioni scrivere a genova@famelab-italy.it

https://famelab-italy.it/famelab-genova/

https://www.facebook.com/famelabitalia