La scelta tra tanti meritevoli libri è stata impegnativa ma gratificante. La commissione scientifica del premio, composta da circa 1000 tra professori di scuola superiore, ricercatori e scienziati, amici della cultura, ha scelto i seguenti libri:
- Marco Crescenzi, Più in alto degli Dei. L’ingegneria dell’uomo prossimo venturo. Mondadori
- Katalin Karikó, Nonostante tutto. La mia vita nella scienza. Bollati Boringhieri
- Pietro Lacasella e Luigi Torreggiani, Sottocorteccia. Un viaggio tra i boschi che cambiano. People
- Sandra Lucente, Quanti? Tanti! Le potenze di dieci e la potenza delle domande. Dedalo
- Antonella Viola, Il sesso è (quasi) tutto. Evoluzione, diversità e medicina di genere. Feltrinelli
Le iscrizioni alla decima edizione sono aperte al seguente link: https://asimov.ca.infn.it/asimov/
Per maggiori informazioni https://www.premio-asimov.it/; per contatti info@premio-asimov.it
Il Premio è intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di un impressionante numero di opere di divulgazione scientifica oltre che di svariati romanzi e racconti. L’attività di lettura, analisi e recensione delle opere in gara da parte degli studenti può essere riconosciuta ai fini dell’attribuzione di crediti formativi e come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro), previa certificazione degli Enti organizzatori e delle scuole aderenti.
Il Premio intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Nasce da un’idea del fisico Francesco Vissani, che si è ispirato ad analoghe iniziative della Royal Society. Inizialmente istituito dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di molte altre realtà scientifiche, si qualifica oggi come Premio di livello nazionale.