Disposizioni Generali

 

Il personale dipendente e titolare d’incarico di ricerca o di associazione può recarsi in missione previa richiesta di autorizzazione, da inoltrare all’amministrazione  almeno 5 giorni lavorativi prima della partenza tramite l’utilizzo del portale https://portale-sisinfo.infn.it

L’autorizzazione viene data dal Direttore della sezione e l’impegno deve trovare la piena copertura nei capitoli di spesa del singolo esperimento o servizio; al fine di consentire un corretto impegno/anticipo il richiedente dovrà indicare con la maggior precisione possibile  l’importo dei biglietti di viaggio e delle eventuali spese di albergo e/o di iscrizione a congressi.

I biglietti aerei possono essere acquistati utilizzando l’agenzia convenzionata CisalpinaTours (Info Cisalpina) in modalita’ prepagata. Sara’ possibile anche utilizzare un’agenzia di viaggi diversa da quella convenzionata ma le relative spese di emissione e prenotazione del biglietto non verranno rimborsate se non in presenza di motivata urgenza o per impossibilita’ ad usare l’agenzia convenzionata. Si ricorda che l’emissione del biglietto è condizionata alla preventiva apertura missione.
Per l’acquisto di biglietteria ferroviaria nazionale dovra’ essere utilizzato il portale Trenitalia con le proprie credenziali di accesso aziendali. (Biglietteria ferroviaria)

Nella richiesta di missione deve essere indicata una  causale chiara e dettagliata (non si riterra’ sufficiente la dicitura “riunioni” “contatti scientifici” “collaborazione”) e nel caso di conferenze/congressi/workshop  dovra’ essere inserito il link all’evento.

Eventuali estensioni del periodo di missione e/o variazioni della località devono essere autorizzate dal Direttore. In tali casi é necessario procedere con la revisione della missione tramite il portale  o, nel caso di impossibilita’ a raggiungere il sito, inviare una mail al direttore (in cc all’amministrazione).

 

In attuazione delle prescrizioni del D.Lg.s. 101/20 nel caso che il lavoro oggetto della missione presenti rischi ulteriori rispetto a quelli segnalati nella  scheda di radioprotezione (compilata al momento dell’ assunzione o della richiesta di associazione) si dovrà allegare il modulo di attività occasionale disponibile presso la Segreteria di Radioprotezione.

Al fine di agevolare le operazioni di liquidazione  in fase di richiesta di rimborso si ricorda di:

  • aggiornare l’ora di inizio e fine missione secondo lo svolgimento effettivo della missione stessa
  • consegnare in tempi brevi all’ufficio missioni  le ricevute/scontrini di pagamento  congiuntamente alla stampa della richiesta di rimborso  della trasferta  e la stampa delle eventuali dichiarazioni per utilizzo taxi
  • informare tempestivamente l’ufficio di tutte le variazioni anagrafiche, di aliquota IRPEF, di conto corrente bancario e di inquadramento lavorativo.