Assistenza sanitaria all’estero

I dipendenti  che si recano all’estero per motivi di lavoro hanno diritto a piena assistenza sanitaria (in forma diretta o indiretta)  durante la loro permanenza nel territorio straniero ai sensi del DPR n. 618/1980.
Per avere informazioni sul tipo di copertura prevista nel paese di destinazione e’ consigliabile consultare prima della partenza il sito
https://www.viaggiaresicuri.it/home
selezionando il paese di destinazione  e scaricando la scheda aggiornata

o la guida interattiva

https://www.salute.gov.it/portale/assistenzaSanitaria/dettaglioContenutiAssistenzaSanitaria.jsp?lingua=italiano&id=897&area=Assistenza%20sanitaria&menu=vuoto

Nel caso venga richiesto l’attestato ex art. 15 del DPR 31/7/80, n.618, ai sensi della nota del 10.01.19 del Ministero della Salute,  questo puo’ ora essere rilasciato solo dalla ASl di residenza.

 

A far data dal 01 giugno 2025 l’Istituto ha stipulato un nuovo contratto per l’affidamento del servizio assicurativo finalizzato alla copertura sanitaria e di assistenza al personale INFN in missione all’estero a favore della Società AIG Europe SA.

Si specifica che la fornitura del servizio assicurativo è dedicato ai seguenti beneficiari: personale dipendente, borsista, assegnista e titolare di contratto di ricerca dell’INFN, nonché associato, affiliato, comandato e collaboratori coordinati e continuativi.

L’attivazione della copertura assicurativa avviene automaticamente con l’autorizzazione alla missione come risulta dal registro missioni dell’Istituto e pertanto non è necessaria alcuna ulteriore comunicazione.

La polizza opera in tutto il mondo ad eccezione del territorio della Repubblica Italiana e il paese di residenza con limitazioni aggiuntive relative a paesi sanzionati (ad es. Russia, Bierlorussia, Ucraina, Libano, Israele, Iran e Cuba).

La copertura assicurativa è operante anche nel caso di estensione a viaggio di piacere purché questo sia collegato al viaggio di lavoro senza interruzioni.

La copertura assicurativa è operante anche nei confronti dei familiari nel solo caso di estensione della missione a viaggio di piacere, limitatamente alle spese mediche, alla responsabilità civile e alle spese legali.

Nel caso in cui l’assicurato incorra in un infortunio o nel caso in cui si manifesti una malattia durante un viaggio di lavoro assicurati, lo stesso dovrà contattare la centrale operativa ai seguenti numeri:

Si raccomanda la visione delle condizioni contrattuali e il vademecum operativo per l’utilizzo della copertura assicurativa disponibili a questo link.