Istruzioni da seguire per compilare la scheda di radioprotezione

Normativa generale per la Radioprotezione
Tutti i nuovi dipendenti ed i nuovi associati alla Sezione INFN devono compilare la scheda di radioprotezione che viene consegnata dal Servizio di Direzione al momento dell’assunzione o della richiesta di associazione. L’interessato dovrà compilare e firmare il quadro A e il Coordinatore del gruppo di ricerca dovrà compilare il quadro B, nonchè compilare e firmare il quadro C. La scheda dovrà essere poi consegnata alla sig.ra Debora Ferraro del Servizio di Direzione che curerà la compilazione del quadro D da parte dell’Esperto Qualificato e sottoporrà la scheda alla firma del Direttore.

In attuazione delle prescrizioni del D.Lgs. 230/95 e seguenti modifiche, ogniqualvolta un dipendente o un associato alla Sezione compila la richiesta all’autorizzazione di missione dovrà rispondere al quesito stampato sul modulo ove si chiede di dichiarare se il lavoro che la persona in questione va a svolgere durante la sua missione presenta, o non presenta, gli stessi rischi connessi con le radiazioni ionizzanti che la persona ha dichiarato sulla scheda di radioprotezione (compilata al momento della sua assunzione o della sua associazione). Nel caso che il lavoro oggetto della missione presenti dei rischi ulteriori rispetto a quelli precedentemente dichiarati, sulla scheda si dovrà allegare alla missione il modulo di attività occasionale disponibile sia presso la Sezione di Direzione.

I dipendenti e gli associati alla Sezione vengono classificati, in seguito alle indicazioni riportate sulla scheda di radioprotezione, come PERSONALE di CATEGORIA B, oppure Non Esposto. Il personale classificato esposto deve essere sottoposto periodicamente ad alcuni accertamenti sanitari secondo le leggi vigenti. Tale personale riceverà comunicazione dalla segreteria sul tipo e sulle modalità dei predetti accertamenti.

Inoltre ogni nuovo dipendente e associato dovrà prendere visione dell’opuscolo informativo per i lavoratori dell’INFN ” Le radiazioni ionizzanti” a cura Servizio Protezione dalle Radiazioni dell’INFN. Il nuovo personale classificato come PERSONALE ESPOSTO dovrà inoltre seguire un corso di formazione sulle radiazioni ionizzanti, tenuto a cura dell’ Esperto Qualificato.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti: tel. 6231