Teoria Statistica dei Campi

Idrodinamica di sistemi fortemente correlati

In linguaggio moderno, l’idrodinamica è una teoria dei campi efficace in cui i gradi di libertà fondamentali a lunga vita sono correnti (quasi) conservate, come le correnti di carica e di calore. Questa è la corretta teoria dei campi efficace per descrivere sistemi fortemente accoppiati, nei quali non ci sono gradi di libertà microscopici ben definiti simili a particelle e gli unici modi a lunga vita sono correnti conservate dettate dalle simmetrie del sistema. Utilizzo i potenti strumenti dell’idrodinamica per costruire teorie dei campi efficaci utili a descrivere materiali elettronici fortemente accoppiati, come i superconduttori ad alta temperatura.

Teoria delle perturbazioni conformi intorno a punti critici

Le teorie dei campi conformi costituiscono una categoria molto particolare di Teorie dei Campi Quantistici che sono simmetriche sotto trasformazioni di scala. Nella Fisica Statistica sono particolarmente utili perché descrivono il punto critico delle transizioni di fase del secondo ordine, dove la lunghezza di correlazione del sistema diverge ripristinando l’invarianza di scala. Utilizzo una combinazione di metodi analitici, chiamati Teoria di Perturbazione Conformale, e simulazioni numeriche Montecarlo per perturbare le teorie dei campi conformi lontano dal punto conforme e ottenere una comprensione del comportamento dei sistemi fisici nelle vicinanze di una transizione di fase del secondo ordine.

Corrispondenza AdS/CFT e sue applicazioni

La dualità AdS/CFT è una congettura che stabilisce una relazione tra determinati regimi fortemente accoppiati delle teorie quantistiche dei campi ordinarie e le teorie classiche della gravità (ossia, debolmente accoppiate) in almeno una dimensione superiore. Rappresenta un nuovo e estremamente interessante strumento per mappare problemi complessi delle teorie quantistiche dei campi in problemi più semplici della gravità classica. In particolare, il mio interesse principale è utilizzare questo strumento per analizzare alcuni stati della materia condensata che non sono ancora completamente compresi, come i superconduttori non convenzionali e l’Effetto Hall Quantistico Frazionario.

Staff
Andrea Amoretti
Nicodemo Magnoli

Postdocs
Daniel Keith Brattan
Luca Martinoia
Alkistis Zervou

Dottorandi
Jonas Rongen