L’esperimento JLAB12

JLAB12 è un esperimento dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) che include tutte le attività presso il Thomas Jefferson National Accelerator Facility (USA). Jefferson Lab è un laboratorio del Dipartimento dell’Energia (DOE) degli Stati Uniti per lo studio della fisica nucleare dotato di un acceleratore di elettroni di energia intermedia (~10 GeV) e di quattro sale sperimentali, A, B C e D, equipaggiate con sofisticati rivelatori di particelle .

L’obiettivo dell’esperimento è lo studio della dinamica e della struttura interna degli adroni e dei nuclei attraverso la diffusione di elettroni (longitudinalmente polarizzati) contro bersagli nucleari (polarizzati). La collaborazione italiana, composta da più di 50 fisici ed ingegneri, collabora con una comunità di più di 1300 ricercatori presenti al JLab per realizzare un vasto programma di ricerca nel campo della fisica adronica.

Le aree di interesse dalla collaborazione JLAB12 sono: i fattori di forma del nucleone e dei nuclei; le funzioni di struttura del nucleone; le interazioni deboli elettrone-nucleone, la spettroscopia mesonica; e barionica, l’interazione dei adroni negli (iper)nuclei; la ricerca di materia oscura leggera e la ricerca di fisica oltre il Modello Standard. L’attività sperimentale di JLAB12 è supportata dalla comunità dei fisici teorici italiani che partecipa con più di 30 ricercatori allo studio della QCD, la teoria delle interazioni forti che governano la struttura degli adroni, e all’interpretazione dei risultati sperimentali.

 

Gruppo di ricerca INFN:

  1. Marco Battaglieri
  2. Alessandro Brunengo
  3. Andrea Celentano
  4. Raffaella De Vita
  5. Paolo Musico
  6. Mikhail Osipenko
  7. Marco Ripani

Gruppo di ricerca afferente ad altri Enti:

  1. Gianangelo Bracco
  2. Stefano Grazzi
  3. Luca Marsicano
  4. Mauro Taiuti